ATTIVITA'

cerca:

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Gestione completa paghe e contributi
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - Gestione completa paghe e contributi Elaborazione paghe tramite acquisizione registri presenze manuali, rilevazioni presenze aziendali
Elaborazione e stampa prospetti paga formato Pdf o su cartaceo
Fornitura delle distinte di pagamento salari su file con formati compatibili per le banche
Predisposizione modelli F24
Gestione TFR e Fondi integrativi
Trasmissione telematica Agenzia delle Entrate del modello F24-C.U.-770
Trasmissione telematica Istituti previdenziali e assicurativi
Costi del Lavoro
Centri di costo
Report ed export dati per la contabilità
Budget di costo previsionali annuali, mensili e periodici

CONSULENZA E PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE

CONSULENZA E PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE - Come Consulente del Lavoro assisto i miei Clienti (imprenditori, liberi professionisti e dipendenti) nella definizione del proprio "Bilancio Contributivo”, vale a dire la verifica di come ciascuno ha versato i contributi sino ad oggi per poi sviluppare assieme una corretta "PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE” avendo chiaro quando e con quanto si andrà in pensione.

Un servizio nuovo che solo i Consulenti del Lavoro possono dare in quanto sono supportati da una specifica formazione e da un software dedicato in cui sono presenti tutte le normative previdenziali vigenti ed esistenti nel nostro Paese.

Passaggi delicati come un diverso status lavorativo, un cambio generazionale nella conduzione dell’azienda o trasformazioni dell’attività, in molti casi, comportano una modifica al proprio rapporto assicurativo. Una attenta riflessione sulla gestione contributiva futura per non impoverire i precedenti percorsi assicurativi, se ben gestita, riesce a portare molti assicurati all’obiettivo della "pensione unica”.

L’analisi della situazione previdenziale ha l’obiettivo di aiutarvi a comprendere quale sarà la pensione che potrete ottenere dal sistema pubblico e privato in funzione delle nuove riforme.

Lo studio, infatti, è in grado di effettuare un’analisi della situazione previdenziale, stimando il valore della pensione offerta dal sistema pubblico ed eventualmente calcolare la necessità di prevedere il versamento di somme ad una forma di previdenza complementare o integrativa.

Nell’analisi previdenziale sarà tenuta in considerazione la vostra storia contributiva, analizzando il valore dei contributi versati (compresi accrediti figurativi e riscatti), ad una delle casse previdenziali pubbliche o private del nostro paese.

L’elaborazione dei vostri dati, in sostanza, permetterà di determinare, dopo aver scelto una delle possibili strade (totalizzazione, ricongiunzione, pensione supplementare, ecc.) quale sarà il tasso di sostituzione del trattamento pensionistico pubblico rispetto al vostro reddito attuale e la data presunta di pensionamento.

La conoscenza del proprio personale percorso contributivo, soprattutto quando si è ancora in presenza di un tempo ragionevolmente lungo in cui l’assicurato ha la possibilità di decidere con quali "strumenti” intervenire per gestire al meglio il proprio futuro pensionistico, è fondamentale.

Un altro utilizzo della consulenza pensionistica è finalizzato alla definizione e programmazione del turn over aziendale.

Considerata infatti la progressiva sparizione delle pensioni di anzianità, l’abolizione del meccanismo delle cosiddette "finestre” e quello del differimento dell’età pensionabile per vecchiaia (L. 122/2010), in caso di ulteriore "allungamento della speranza di vita” è essenziale per l’imprenditore poter conoscere i flussi di uscita del personale in forza per evitare sia di rimanere "scoperto” in ruoli chiave che, al contrario, assumere personale al momento non necessario. Conoscendo con buona certezza le date delle possibili "uscite” dei propri collaboratori sarà molto più semplice programmare assunzioni e modifiche alle mansioni delle persone in forza per avere l’azienda sempre efficiente.

Per consentire l’avvio dell’analisi è necessario essere in possesso di una situazione contributiva aggiornata (estratto INPS o documento equivalente rilasciato dagli altri enti previdenziali) e in mancanza, previo conferimento di delega, posso richiederlo direttamente all’Ente assicuratore.

Al completamento dell’attività vi sarà fornita una relazione riassuntiva con i riferimenti normativi ed economici posti alla base della consulenza.

Va precisato da subito che per gli assicurati in attività il "Bilancio Contributivo” è un documento dinamico che va rivisto periodicamente o quantomeno in occasione di importati cambiamenti nella vita lavorativa.

Gli interessati possono chiedere maggiori informazioni (inclusi i costi della consulenza di base) inviando un messaggio a cadelli@cosaprevedi.it. E’ prevista la possibilità per le aziende di maggiori dimensioni di definire una convenzione per l’attivazione del servizio in favore di categorie di dipendenti.

CONSULENZA PER CONTROVERSIE SINDACALI

Risoluzione di tutte le problematiche riguardanti le imprese e i lavoratori.
CONSULENZA PER CONTROVERSIE SINDACALI - Risoluzione di tutte le problematiche riguardanti le imprese e i lavoratori.  Nel corso di un rapporto di lavoro può capitare che insorgano eventi o fatti in seguito ai quali il dipendente incorre in sanzioni disciplinari che possono andare dal semplice richiamo verbale fino al definitivo licenziamento. Di fronte a situazioni di questo genere ricorrere ad un Consulente del lavoro specializzato è di fondamentale importanza per risolvere con tempestività contenziosi che altrimenti potrebbero protrarsi a lungo nel tempo e con costi incerti
STUDIO C.d.L. NADIA CADELLI
Via F. Turati 25/h, Località Porcellengo
31038 Paese (TV)
Tel: 04221626981
Fax: 04221695160
cadelli@studiocmcn.com
P.IVA: 04078370261 - Privacy policy